Il Fatto Quotidiano

Condividi i sorrisi

Il Sorriso di...

Un sorriso di Petrella Angelo Scrittore

Condividi i sorrisi

Il sorriso di…Angelo Petrella. Scrittore nato a Napoli nel 1978. Da sempre appassionato di letteratura, ha frequentato l’Università La Sapienza di Roma laureandosi in Lettere Moderne e ha poi conseguito un dottorato in Letteratura Italiana presso l’Università di Siena. Prima di abbandonare definitivamente la carriera accademica, si è interessato a lungo delle avanguardie del Novecento […]

i

Il sorriso di…Angelo Petrella. Scrittore nato a Napoli nel 1978. Da sempre appassionato di letteratura, ha frequentato l’Università La Sapienza di Roma laureandosi in Lettere Moderne e ha poi conseguito un dottorato in Letteratura Italiana presso l’Università di Siena. Prima di abbandonare definitivamente la carriera accademica, si è interessato a lungo delle avanguardie del Novecento e dell’opera di Luigi Pirandello, pubblicando saggi in volumi e riviste. Poeta, giornalista, sceneggiatore e autore drammatico, ha firmato soggetti e script per il cinema e la televisione. Dal 2009 collabora con il quotidiano Il Mattino. Dal suo bestseller La città perfetta, pubblicato nel 2008 e più volte ristampato, sono stati tratti due adattamenti teatrali. I suoi romanzi e i suoi reportage giornalistici sono tradotti in Francia e in Germania.

Il sorriso di… la nuova rubrica de ilfattoquotidiano.it sull’ironia da ‘condividere’. 

Il produttore e autore, Mosco Levi Bocault, ha infatti voluto devolvere buona parte del suo compenso a due associazioni no profit, così da incentivare le donazione alle stesse.

Si tratta dell’organizzazione ‘Le Monde Autrement’ dedita alla creazione di centri di educazione e ricreativi per i bambini della Siria.
L’altra associazione è quella dei ‘Clown Dottori’ SocCoop.